Un ponte tra scuola e mondo del lavoro, alla Camera di Commercio la presentazione della Rete Hub Giovani
Oggi, martedì 18 novembre, la Camera di Commercio di Foggia ha ospitato la presentazione ufficiale della Rete Hub Giovani, un’iniziativa che unisce cinque istituti scolastici superiori della città per promuovere la cultura d’impresa tra gli studenti e far incontrare il mondo del lavoro con quello della scuola.
LA SCUOLA INCONTRA IL LAVORO. La Rete Hub Giovani nasce con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Attraverso laboratori esperienziali, progetti condivisi e incontri con imprenditori, gli studenti potranno sviluppare competenze fondamentali come problem solving, creatività e lavoro di squadra, preparando così idee sostenibili e innovative.
La Rete coinvolge cinque istituti superiori di Foggia:
• I.T.E.T. “Blaise Pascal”, Dirigente Giuliarosa Trimboli
• I.T.E.T. “Notarangelo Rosati – Giannone Masi”, Dirigente Roberta Cassano
• I.P.E.O.A. “Michele Lecce”, Dirigente Luigi Talienti
• I.I.S. “Luigi Einaudi”, Dirigente Lanfranco Barisano
• I.T.T. “Altamura‑Da Vinci”, Dirigente Pasquale Palmisano
L’EVENTO. L’evento si è svolto presso la Camera di Commercio di Foggia, alla presenza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dott. Giuseppe Silipo, del presidente della Camera di Commercio di Foggia Pino di Carlo, dei dirigenti scolastici, di numerosi studenti e rappresentanti delle istituzioni locali. Durante la conferenza sono stati illustrati i progetti futuri della Rete e le opportunità che offrirà agli studenti.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI. Ai nostri microfoni e durante l’evento, i protagonisti hanno condiviso le loro impressioni e le aspettative sulla Rete Hub Giovani, sottolineando l’importanza di questo progetto per la formazione e l’orientamento degli studenti.
• Luigi Talienti: “La scuola è unica e si basa sui ragazzi. Il nostro lavoro e la nostra missione è connettere gli studenti al mondo del lavoro e al territorio, creando nuove opportunità per un futuro ricco di soddisfazioni umane e professionali.”
• Lorenzo Frattarolo, Assessore alle Attività Produttive e alle Politiche del Lavoro: “Un evento come questo, che collega cinque istituti diversi al mondo della formazione personale, è fondamentale per il nostro territorio. Il futuro sta nella scuola e nei giovani: queste sono le risorse che possono davvero dare una svolta alla nostra terra.”
• Giuseppe Silipo: “Quando le scuole collaborano, vengono ospitate in luoghi come la Camera di Commercio, incontrano il mondo universitario e permettono ai ragazzi di fare esperienze utili per il loro futuro. Credo che tutto questo possa davvero dare un valore aggiunto a un territorio come il nostro, che ha bisogno di iniziative simili.”
• Raffaele Identi, fondatore di Grani Digitali: “Senza esagerare, credo che oggi il coraggio dei dirigenti di far collaborare questi cinque istituti nel percorso di avvicinamento al mondo del lavoro stia scrivendo una bella pagina di storia. Gli studenti che parteciperanno a questo progetto saranno i ragazzi che sceglieranno di restare nel nostro territorio, non quelli che partiranno per necessità.”
