IT- Informatica e Telecomunicazioni
![]() | ![]() |
– Ha passione per l’informatica; – Pensa che le infrastrutture delle telecomunicazioni sono uno strumento di competizione per il sistema Paese; – Vuole stare al centro dell’innovazione tecnologica. | – Sei interessato alle telecomunicazioni (analogiche e digitali) e ai vari mezzi trasmissivi; – Sei consapevole che le tecnologie dell’informazione influiscono su ogni aspetto della vita quotidiana. |
![]() | ![]() |
– Nel campo dei sistemi informatici e dell’elaborazione e informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparecchi di comunicazione; – Per collaborare, nel rispetto del quadro normativo nazionale e internazionale, nella gestione di progetti inerenti la sicurezza e la privacy delle informazioni relazionali e di comunicazione per operare autonomamente e in team. | – Valutare mezzi elettronici e di telecomunicazione in base alle caratteristiche funzionali; – Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti; – Collaborare, con un approccio integrato, all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti informatici e sistemi di telecomunicazioni; Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza. |
…dopo il diploma | |
![]() | ![]() |
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: – Tecnico di centro supervisione e controllo reti – Tecnico informatico – Database administrator – TLC Consultant – Project manager – Security auditor | Potrai continuare gli studi presso: Gli Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito “Metodi e tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software” attualmente presenti a: Pordenone e Genova. L’Università più idonea alle tue caratteristiche. |
Piano di studio / Quadro orario
INF | INF | INF | TEL | TEL | TEL | |||
Materia | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Geografia generale ed economica | 1 | |||||||
Matematica | 4 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||||
Scienze integrate (fisica) | 3 | 3 | ||||||
Scienze integrate (chimica) | 3 | 3 | ||||||
Scienze integrate (terra e biologia) | 2 | 2 | ||||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | ||||||
Tecnologie informatiche | 3 | |||||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze e tecnologiche applicate | 3 | |||||||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Complementi di Matematica | 1 | 1 | 1 | 1 | ||||
Sistemi e reti | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | ||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 3 | 3 | 4 | 3 | 3 | 4 | ||
Informatica | 6 | 6 | 6 | 3 | 3 | |||
Telecomunicazioni | 3 | 3 | 6 | 6 | 6 | |||
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | 3 | 3 |