AFM-SIA Corso Cambridge
Amministrazione Finanza Marketing
Curvatura Cambridge
La nostra scuola da diversi anni si pone come obiettivo quello di internazionalizzare quanto più possibile l’offerta formativa. E in quest’ottica dal 2018 l’ITET “BLAISE PASCAL” ha ottenuto la registrazione come Cambridge International School da parte della prestigiosa Università di Cambridge.
Scegliendo di frequentare l’opzione Cambridge, attivata all’interno dell’indirizzo AFM/SIA, al termine del percorso scolastico si ottiene anche il Diploma Cambridge IGCSE. Il nostro Corso pone l’accento sull’apprendimento interdisciplinare, utilizzando anche tecniche di problem solving e di cooperative learning, in modo da sviluppare il pensiero critico, la capacità di lavorare in team e, di conseguenza, l’inclusività.
Ci atteniamo alla offerta formativa che la Cambridge Assessment International Education propone per la scuola secondaria superiore, scegliendo, all’interno dell’ampio ventaglio di possibilità, quelle discipline che collimano esattamente con le nostre materie curriculari, dando quindi ai nostri alunni l’opportunità di inquadrare le tematiche oggetto di studio in un sistema di valori internazionale, complice il tramite della lingua inglese. Nel corso degli anni allo studio in classe si sono affiancate anche esperienze di studio all’estero, effettuate tramite viaggi-studio in Gran Bretagna e in Irlanda e, ultimamente, anche esperienze di PCTO in Paesi UE.
Il nostro corpo docente, qualificato e rodato da diversi anni di esperienza, guida gli studenti nel loro percorso di crescita culturale e personale, avvalendosi anche del prezioso ausilio di insegnanti di madrelingua. I brillanti risultati fin qui ottenuti dai nostri alunni ci rinsaldano nella convinzione che l’opzione Internazionale sia la scelta giusta per chi ama mettersi in gioco e acquisire quelle abilità di lifelong learning che rendono capaci, nel tempo, di avere uno sguardo critico sulla realtà che ci circonda.
Quali percorsi IGCSE offre la nostra scuola?
La scuola offre un unico percorso che include:
English as Second Language, Computer Science e Economics.
Sin dal primo anno i ragazzi vengono avviati allo studio di tre discipline direttamente in lingua inglese, avvalendosi anche dell’opportunità di usufruire di lezioni pomeridiane con una docente madrelingua. In particolare, si sottolinea l’importanza di aver scelto discipline quali Economics (Economia Politica) e Computer Science (Informatica), tra le più qualificate per fornire agli studenti le competenze(skills) maggiormente richieste per competere nel mondo globalizzato.
Perché scegliere i percorsi IGCSE?
- Perché l’inglese scolastico non è più sufficiente per essere competitivi nel mondo del lavoro.
- Perché il percorso di apprendimento linguistico è condiviso con i compagni di classe ed è distribuito nei cinque anni.
- Per la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche di alto livello.
- Per l’apertura internazionale nello studio delle discipline professionalizzanti.
Molte delle professioni che i nostri studenti si accingeranno a svolgere nei prossimi dieci anni non sono state ancora create. Tuttavia, siamo consapevoli che essi dovranno affrontare un livello di competizione che non è più ristretto al solo ambito locale o regionale ma che, di fatto, è globale.
Cosa significa per uno studente italiano sostenere un esame Cambridge IGCSE?
Gli esami IGCSE, uguali in tutto il mondo, rappresentano un’esperienza formativa altamente sfidante in virtù delle loro caratteristiche di internazionalità e sono riconosciute da università in Italia e in tutto il mondo.
Le certificazioni IGCSE sono riconosciute dalle università italiane?
Numerose istituzioni accademiche italiane riconoscono le certificazioni Cambridge IGCSE come titolo preferenziale di accesso, in particolare per i corsi tenuti in lingua inglese. Questo numero è destinato a crescere in quanto il Cambridge International Examination sta stipulando degli accordi non solo con le singole università, ma direttamente con il MIUR, per far sì che le certificazioni IGCSE siano riconosciute a livello nazionale.
Le certificazioni IGCSE danno la possibilità di accedere alle università straniere?
Le certificazioni Cambridge IGCSE sono ampiamente accettate e riconosciute in tutto il mondo. Nel Regno Unito vengono equiparate agli esami GCSE sostenuti dai ragazzi inglesi a 16 anni (esami conclusivi del primo ciclo di istruzione), necessari per l’ammissione ai corsi di istruzione superiore come ad esempio gli A level. Sebbene quindi gli IGCSE non possano essere un titolo di accesso diretto alle università, essi sono generalmente riconosciuti come titolo aggiuntivo, soprattutto se conseguiti con valutazioni alte (A, B, C).
Qual è la durata delle certificazioni Cambridge IGCSE?
Le certificazioni Cambridge IGCSE hanno validità permanente.
Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL e Cambridge IGCSE English as a Second Language?
Si tratta di certificazioni rilasciate da due diverse organizzazioni afferenti entrambe al Cambridge Assessment Group, un’organizzazione no-profit dell’Università di Cambridge.
Le certificazioni Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, CPE), rilasciate dal Cambridge English Language Assessment, certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono la conoscenza di competenze standard della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento, suddivise in sei livelli uguali per tutte le lingue europee (da A1 a C2):
- KET=A2,
- PET=B1,
- FCE=B2,
- CAE=C1,
- CPE=C2.
Gli IGCSE sono invece rilasciati dal Cambridge International Examination e non sono certificazioni linguistiche, bensì esami di diploma scolastico di Scuola Secondaria. I programmi IGCSE sono quindi focalizzati sull’insegnamento di una materia in lingua inglese.
L’IGCSE “English as a Second Language”, in particolare, certifica la conoscenza dell’inglese come seconda lingua, cioè una lingua che si è in grado di utilizzare per tutte le attività di vita quotidiana, compreso lo studio e il lavoro.
Se necessario, su richiesta il CIE può rilasciare un attestato che equipara il risultato ottenuto nell’IGCSE in English as a Second Language con i livelli di riferimento europei.
Di seguito gli indirizzi del cie.org.uk con le pagine consultabili in lingua italiana.
http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/parents-and-students/
http://www.cie.org.uk/languages/italian/programmes-qualifications-new/cambridge-igcse/
http://www.cie.org.uk/languages/italian/
Per informazioni:
Docente di Inglese responsabile opzione Cambridge | Prof.ssa Rita Franco |
Docente di Computer science |
Prof.ssa Luisa Cavaliere |
Docente di Economics |
Prof.ssa Maria Pia Palieri |