Traguardo raggiunto: la 5C SIA termina il percorso Cambridge IGCSE!
Oggi 5 novembre 2024, noi studenti della 5C SIA dell’I.T.E.T. Blaise Pascal abbiamo sostenuto l’ultimo esame del ciclo Cambridge IGCSE.
Il percorso iniziò nell’ a.s. 2020-21, un anno pieno di difficoltà causate dalla pandemia che non hanno reso facile l’approccio con le nuove materie in inglese.
Non possiamo nascondere che all’inizio nessuno si sentiva all’altezza di affrontare un corso così impegnativo, fatto di sacrifici e duro studio. Tuttavia grazie all’aiuto dei nostri magnifici insegnanti siamo riusciti a superare tutte le nostre difficoltà. Un ringraziamento va rivolto a tutto il corpo docente, che ha accolto le nostre esigenze ogni qual volta avevamo un esame. In particolare bisogna dire grazie alla professoressa Rita Franco che,pur avendo iniziato a seguirci da metà percorso, è riuscita a prepararci al meglio per l’esame “English as a second language”, avendo fiducia nelle nostre capacità nonostante non ci conoscesse ancora bene. A seguire ringraziamo la professoressa Luisa Cavaliere, che con la sua perseveranza ci ha trasmesso la passione per l’informatica facendoci superare l’esame di “Computer science” a pieni voti. Ultima, ma non per importanza, ringraziamo la professoressa Maria Pia Palieri ,che con la sua preparazione e pazienza ci ha fornito gli strumenti utili per avere un pensiero critico sul mondo e affrontare l’esame di “Economics” al meglio.
Infine, il grazie più grande va al professore Emanuele Iorio, che ha reso possibile il nostro percorso di studi. Lui ci ha accolti il primo anno e ha creduto in noi fin dal primo momento. Anche quando superare l’esame sembrava impossibile, pur non essendo più nostro docente ,ci ha sempre sostenuti. Ora che questo percorso è terminato, vogliamo dedicarlo a lui che purtroppo non può più essere qui a festeggiare con noi.
Nonostante gli alti e bassi che ci hanno accompagnato durante questi quattro anni, sappiamo che il bagaglio culturale che abbiamo costruito con costanza e impegno ci sarà sempre d’aiuto in ogni circostanza di vita. Non dimenticheremo mai i momenti passati insieme che resteranno per sempre nei nostri cuori.
La classe 5C sia.