AFM-SIA Tecnico-Matematica

NOVITÀ!

Dal prossimo anno scolastico, l’ITET “B. PASCAL” propone un nuovo percorso:

L’OPZIONE TECNICO-MATEMATICA”

“La competenza matematica, nel quadro delle competenze chiave europee, può essere intesa come capacità di applicare il pensiero matematico per risolvere problemi di vita quotidiana”.

Questa è la mission del nuovo corso: potenziare le abilità matematiche.

Il percorso si propone di sviluppare una DIDATTICA DI TIPO LABORATORIALE, per favorire la partecipazione attiva degli studenti nel processo di apprendimento, al fine di approfondire le conoscenze della matematica e soprattutto le sue applicazioni nella realtà.

L’opzione tecnico-matematica ha un VALORE AGGIUNTO: saranno svolte proposte attività interdisciplinari che coinvolgeranno l’economia, la statistica, il calcolo, la finanza di impresa. Le attività aggiuntive di carattere laboratoriale e di cooperazione sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche, la logica e l’attitudine di ricerca-azione.

 

È previsto un monte ore aggiuntivo: si svolgeranno 2 ore in più a settimana, nel periodo che va da ottobre a marzo.

Le attività saranno svolte da accademici e da docenti interni all’istituto.

L’iscrizione all’opzione tecnico-matematica prevede il versamento di una quota annuale da parte delle famiglie.

Il percorso “Opzione Tecnico-Matematica” ha durata quinquennale per ciascuna classe senza alcun obbligo, da parte dell’Istituto, di garantire l’attivazione del percorso per ogni annualità, in quanto la realizzazione del progetto è subordinata all’effettiva adesione degli studenti. A fronte degli impegni assunti dalle parti per la realizzazione delle attività in premessa indicate, la scuola si impegna a corrispondere un compenso onnicomprensivo per ogni corso effettivamente attivato e realizzato secondo la tabella: RIPARTO ORE

1 ANNO2 ANNO3 ANNO4 ANNO5 ANNOCORSO COMPLETO
TOTALE ORE2424242424120