AFM-SIA Corso Cambridge

Con l’opzione Cambridge al Pascal insieme al diploma AFM/SIA si affianca il Diploma Cambridge.

La nostra scuola si muove da diversi anni verso l’obiettivo di internazionalizzare quanto più possibile la nostra offerta formativa. Molte delle famiglie dei nostri studenti comprendono bene e accettano questo nostro sforzo. Basti solo pensare al numero di studenti del nostro Istituto che ogni anno conseguono la certificazione linguistica d’inglese per i livelli B1 e B2.

Molte delle professioni che i nostri studenti si accingeranno a svolgere nei prossimi dieci anni non sono state ancora create. Tuttavia, siamo consapevoli che essi dovranno affrontare un livello di competizione che non è più ristretto al solo ambito locale o regionale ma che, di fatto, è globale.

Nel 2018 l’ITET “B.Pascal” è stato registrato come Cambridge International School da parte dell’Università di Cambridge.

La scuola è sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level; tali certificazioni vengono rilasciate dal CIE (Cambridge International Examination) organo che certifica oltre 70 discipline studiate nelle varie Cambridge International Schools del mondo.

 

Cosa sono le certificazioni Cambridge IGCSE?

Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è il più conosciuto esame internazionale per studenti dai 14 ai 16 anni, perfettamente corrispondente all’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. 

IGCSE è la versione internazionale di tale esame; le certificazioni IGCSE favoriscono l’accesso a molti atenei internazionali anglofoni oltre a
costituire titolo di credito formativo presso varie università italiane.

 

 

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?

Le certificazioni Cambridge IGCSE English Language sono riconosciute da molte università straniere. In particolar modo la certificazione IGCSE English as a Second Language conseguita con valutazione grade C o superiore è riconosciuta da varie università nel Regno Unito, USA, Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

 

 

Quali sono le discipline IGCSE studiate al Pascal?

Al Pascal le discipline IGCSE sono:

 

English as a Second Language (Syllabus 0511), svolta dal docente curriculare e in prima, seconda e terza classe 2 ore aggiuntive a settimana, per un totale di 40 ore annue, con la presenza esclusiva del docente madrelingua;

Computer Science (Syllabus 0487), svolta dal docente curriculare con libri di testo approvati Cambridge, esercitazioni e verifiche in lingua inglese;

Economics (Syllabus 0455), svolta dal docente curriculare, con 1 ora aggiuntiva a settimana in prima, seconda e quarta classe, con libri di testo approvati Cambridge, esercitazioni e verifiche in lingua inglese.

 

 

Dove e quando si svolgono gli esami IGCSE?

Gli esami IGCSE si svolgono nella sede del Pascal a spese delle famiglie secondo il seguente
calendario:

English as a Second Language (4° anno)

Computer Science ed Economics (4° anno/inizio 5° anno)

 

Le prove provengono dal CIE (Cambridge International Examination) e vengono rispedite presso questo ente perché ne effettui la correzione.

 

 

Sono previsti viaggi all’estero durante il quinquennio?

Sono previsti viaggi o stage all’estero durante il quinquennio, a spese delle famiglie; la partecipazione ai viaggi all’estero non è obbligatoria.

 

 

Cosa prevede l’iscrizione all’opzione Cambridge?

L’iscrizione all’opzione Cambridge prevede il versamento annuale di una quota da parte delle famiglie; a ciò inoltre vanno aggiunte le tariffe previste per gli esami.

È consigliabile che gli alunni abbiano una conoscenza della lingua inglese di livello A2.

 

 

Perché scegliere di studiare all’opzione Cambridge?

 

1.Perché l’inglese scolastico non è più sufficiente per essere competitivi nel mondo del lavoro.

2.Perché il percorso di apprendimento linguistico è condiviso con i compagni di classe ed è distribuito nei cinque anni.

3.Per la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche di alto livello.

4.Per l’apertura internazionale nello studio delle discipline professionalizzanti.

 

 

Di seguito gli indirizzi del cie.org.uk con le pagine consultabili in lingua italiana.

Per informazioni:

Docente di Inglese responsabile opzione Cambridge

Prof.ssa Rita Franco

Docente di
Computer science

Prof.ssa Luisa Cavaliere

Docente di
Economics

Prof.ssa Maria Pia Palieri