Progetto cortometraggio “Tra terra e cielo”, al Blaise Pascal

Oggi, 13 novembre 2021, nell’auditorium “Elisa Springer” della scuola ITE Blaise Pascal gli studenti e il pubblico visitatore hanno visionato il cortometraggio “Tra terra e cielo”, in collaborazione con il Mibact, il Ministero della Pubblica Istruzione e con l’associazione culturale Mens Sana.
La trama del corto, scritta dalla professoressa Aurora Meneo insieme agli altri ragazzi che hanno partecipato e lavorato a questo progetto, tratta di quello che poteva essere un ipotetico sogno di un docente che si ritrova a vincere la cattedra e quindi diventare un insegnante di ruolo. Ruolo bellissimo ma come tutti i mestieri, ha i suoi pro e contro. Il docente deve affrontare una dura realtà, la didattica a distanza (DaD), ciò che hanno affrontato migliaia di docenti e alunni in questi due anni circa, perdendo così il contatto fisico con gli alunni e cercando di interagire con gli studenti attraverso uno schermo ed una webcam. La costruzione di questo progetto ha dato la possibilità ad alcuni ragazzi dell’Istituto di partecipare a questo cortometraggio e di replicare la situazione vissuta l’anno precedente, durante il periodo di Covid.
Durante la visione del cortometraggio, gli studenti hanno avuto l’opportunità di poter scambiare due parole con il pubblico e con i docenti presenti nell’aula ed anche esprimere un proprio parere riguardo l’esperienza vissuta.
In conclusione i risultati del cortometraggio sono stati pressoché positivi e un grande merito si deve a tutti coloro che hanno lavorato per mesi alla realizzazione di questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *